Realizzazione semilavorati (plantari in lattice e componenti in pelli e cotone)

I plantari in lattice ed i componenti in pelle e cotone per l’accoppiatura al plantare vengono prodotti da fornitori esterni qualificati che provvedono a realizzare i semilavorati su precise ed inderogabili specifiche tecniche fornite direttamente dalla Ciaffaroni Giuseppe & C. S.a.s.

La fase di incollaggio

Su ciascun semilavorato (plantare e componente) viene applicato un sottile strato di micro gocce di adesivo mediante un impianto di incollaggio dove, nella prima sezione, un erogatore con dosaggio automatizzato provvede a spruzzare l’adesivo sulle superfici interessate, mentre, la seconda sezione è costituita da un tunnel di essiccazione dove i pezzi transitano prima di uscire ed essere inviati alla successiva fase lavorativa.

Tutte le macchine incollatrici sono dotate di una calata di aspirazione per la captazione delle esalazioni che si generano durante l’applicazione dell’adesivo. L’aria captata viene convogliata ed espulsa all’esterno mediante la condotta principale del sistema di aspirazione dalla quale scaturisce un punto di emissione in atmosfera.

 

incollatrice professionale
l'assemblaggio

L’assemblaggio.

L’assemblaggio dei componenti avviene mediante una macchina pneumatica che impartisce alle parti, accoppiate in modo appropriato grazie alla manualità e maestria dell’operatore, la garbatura desiderata.
Questa fase viene realizzata dopo numerosi e specifici test, in condizioni di temperatura e pressione specifiche e controllate, al fine di ottenere il miglior risultato possibile in termini di tenuta dell’incollaggio e di ergonomia della garbatura.

La rifilatura

Al fine di eliminare le eccedenze di materiale (lattice, pelle, cotone) rispetto alla forma finale che si deve realizzare, ciascun fussbett viene sottoposto a rifilatura manuale per mezzo di una fustellatrice manuale a bandiera.

Anche in questo caso, la perfetta riuscita dell’operazione è demandata all’esperienza dell’operatore che provvede a posizionare la fustella nella posizione precisa al di fuori della quale il fussbett non supererebbe il successivo controllo qualità e verrebbe eliminato dalla produzione.

L’approccio di sviluppo eco-sostenibile.

Operando da sempre correttamente in relazione agli aspetti fisici, economici e sociali,  la Ciaffaroni Giuseppe & C. S.a.s. dimostra l’impegno costante nel percorso di ammodernamento aziendale promuovendo il delicato tema della eco-sostenibilità ambientale.

Gli effetti di questa impronta sono già marcatamente visibili con i risultati conseguiti attraverso la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ( quali impianti fotovoltaici), ma la grande motivazione della direzione aziendale sta nel concepire la tematica del rispetto dell’ambiente come pietra miliare per lo sviluppo tecnologico e come una grande opportunità di crescita lavorativa,  economica e sociale, parimenti a quella che il Sig. Giovanni ebbe nei lontani anni ’70 dove, in quel caso però, l’opportunità era dettata dal solo aspetto economico di un mercato in fortissimo sviluppo.

L’utilizzo di materie prime a basso impatto ambientale, il pieno rispetto delle normative di settore applicabili, sistemi di produzione innovativi ed investimenti nella ricerca di nuovi materiali e tecniche di produzione sono concetti oramai perfettamente integrati nella mentalità aziendale.

Da questi presupposti è nata l’idea di sviluppare  prodotti all’avanguardia come i fussbett in lattice che rappresentano, un nuovo passo verso il futuro.